Wing Chun

COS’È IL WING CHUN

Wing Chun è il più brillante sistema marziale cinese di autodifesa mai pensato dall’uomo, perchè:

  • Non è basato sulla forza fisica o sull’abilità acrobatica e, anzi, permette alle persone più deboli di difendere se stesse.
  • Insegna come usare la forza dell’avversario per ri-usarla contro di lui.
  • I suoi movimenti di autodifesa derivano dai riflessi tattili che sono meccanicamente e direttamente determinati dall’attacco dell’avversario.
  • In questo senso il praticante Wing Chun non è suscettibile di “finte” volte a farlo cadere in errore.
  • Può essere imparato in tempi brevi ai fini della difesa personale ed approfondito nel tempo nei suoi aspetti di vera arte marziale tradizionale cinese.
  • Incontra le esigenze di chi cerca di rispondere alla forza con una forza appropriata ed è per questo particolarmente adatto per i corpi di polizia e di sicurezza.
  • Il Wing Chun è un sistema completo di arti marziali. La sua efficacia non risiede in evoluzioni coreografiche o in trucchi per creduloni, ma nella totalità rivoluzionaria dei suoi semplici principi.

L’efficacia del Wing Chun si basa su un concetto molto semplice: la distanza più breve tra due punti è la linea retta. Allo stesso modo tutti gli obiettivi primari (vedi naso, bocca, gola, sterno, stomaco, vescica e testicoli) sono situati tutti lungo la linea centrale del proprio avversario. L’allenamento del Wing Chun Kung Fu è progettato proprio per dare la possibilità a tutti, uomini e donne di tutte le età, di trovare un equilibrio per sapersi difendere.

I benefici

L’allenamento costante nel Wing Chun Kung Fu porta notevoli benefici sia mentali che fisici. Sviluppa l’attenzione, i riflessi e l’astuzia. Migliora la concentrazione e l’apprendimento. Incrementa la fiducia in se stessi, insegna il controllo della paura e come gestire al meglio situazioni pericolose. Migliora la postura ed armonizza i movimenti del corpo. Tonifica il fisico e dona elasticità muscolare. Insegna ad avanzare, cadere e rialzarsi sia in combattimento che nel corso della vita.

Promuove il rispetto delle regole e delle persone. Gli insegnamenti del Wing Chun Kung Fu non si praticano solo in Accademia ma sono utili anche nel corso della propria esistenza.